INFORMAZIONI
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10min
- Preparazione: 10min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
INGREDIENTI
- Zucchine: 3 medie
- Pinoli: 30g
- Basilico fresco: 20g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattuggiare: 50g
- Pecorino da grattuggiare: 30g
- Olio extravergine d’oliva: 100ml
- Sale: q.b.
- Fusilli 400g
PREPARAZIONE
- Preparazione delle Zucchine: Per preparare il pesto di zucchine, lavate le zucchine, privatele delle estremità e, con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele. Ponete le zucchine grattugiate in un colino, salatele leggermente e lasciatele riposare per 30 minuti, così che perdano il liquido in eccesso.
- Frullatura Iniziale: Versate le zucchine nel mixer insieme ai pinoli e alle foglie di basilico precedentemente pulite con un panno asciutto.
- Aggiunta dei Formaggi: Aggiungete il Parmigiano grattugiato, il Pecorino e una parte dell’olio. Quindi azionate il mixer e frullate per qualche secondo.
- Completamento del Pesto: Aggiungete la parte restante di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite il composto in una ciotola e utilizzate il pesto di zucchine secondo le vostre necessità.
Conservazione del Pesto di Zucchine
Si consiglia di conservare il pesto di zucchine in frigorifero, coperto da uno strato di olio, per massimo 2 giorni. Oppure potete preparare delle comode monoporzioni da congelare e usare al bisogno.
John Rospo Food vi offre il differenti tipi di pasta per questa ricetta perfetta per i vostri piatti estivi. Scoprite la nostra selezione di pasta fresca, pasta secca, pasta all’uovo, gnocchi e sughi gourmet, per rendere ogni pasto un’esperienza unica.